La Tomba di Antenore è un’edicola medievale che, secondo la leggenda, dovrebbe contenere le spoglie del mitico fondatore di Padova. Il monumento è posto oggi nell’omonima piazza, davanti all’edificio della Prefettura.
Nel 1274 fu rinvenuta un’arca funeraria contenente dei resti umani con una spada e due vasi di monete d’oro. Il giudice Lovato Lovati, poeta e studioso preumanista, chiamato a dare la sua opinione sull’identità del guerriero, attribuì i resti al principe troiano Antenore al quale, secondo Tito Livio, si deve la fondazione di Padova. Nel 1283 pertanto fu decisa la costruzione di un monumento per contenere l’arca, un’edicola cuspidata costruita in laterizi con incise due quartine in latino del Lovati, la cui tomba si trova oggi affiancata al monumento stesso.
Nel 1985 l’arca è stata riaperta e i resti sono stati sottoposti ad analisi scientifiche che hanno escluso l’appartenenza dei resti all’eroe troiano, ma hanno dimostrato che i resti apparterrebbero ad un guerriero ungaro, morto durante le invasioni del IX secolo. Altri studiosi ritengono invece che il manufatto risalga a un’epoca precedente (II-III secolo dopo Cristo).
This post was last modified on %s = human-readable time difference 16:05
Ogni inverno più o meno alla metà di ottobre vado a Rimini per 3-4 giorni…
Quando creatività e passione abbracciano tradizioni e spirito natalizio nascono capolavori. Come il presepe artistico…
In bici, a cavallo, camminando, a tavola: vivi le Terre del Catria. Ad agosto l'offerta…
Mare cristallino, accoglienza, spiaggia per tutti i gusti, la ciclabile sul lungomare, la qualità dei…
Più di 1 km di opere d’arte con ottocentomila frammenti colorati Ottocentomila frammenti, uno abbracciato…
Estate all’insegna dell’accoglienza, del gusto e di esperienze autentiche Pergola Accoglienza, autenticità, la bellezza di una città…