La Porta Marzia è una delle antiche porte della cinta muraria etrusca della città di Perugia e si trova in Via Marzia.
Risalente alla seconda metà del III secolo a.C., venne inglobata nel 1540 nella muratura esterna della Rocca Paolina. Il progettista della nuova fortezza voluta da papa Paolo III, Antonio da Sangallo il Giovane, la fece smontare e la ricollocò a quattro metri di distanza dalla sua postazione originaria.
Costruita in travertino, presenta un arco a tutto sesto inquadrato da lesene con capitelli a rosetta centrale, sormontato da una balaustra scandita da quattro pilastri in stile italo-corinzio dalla quale sporgono cinque sculture. Altre due teste, forse di numi tutelari degli ingressi, si trovano nei triangoli tra l’arco e le lesene. La pietra alla sommità dell’arco, oggi consunta, raffigurava una testa di cavallo.
Il nome della porta può derivare dal fatto che vicino ci fosse un tempio di Marte o dal fatto che nelle vicinanze si svolgessero i giochi marziali; un’altra ipotesi molto plausibile è che il suo nome derivi da Vibio Marso (dell’antica famiglia dei Vibi) che fece restaurare e abbellire la porta etrusca nel I secolo d.C. sotto l’imperatore Tiberio; contemporaneamente Vibio Marso avviò la costruzione dell’anfiteatro romano sottostante porta Marzia, i cui resti sono ancora visibili sotto il Palazzo della Penna.
This post was last modified on %s = human-readable time difference 15:58
Ogni inverno più o meno alla metà di ottobre vado a Rimini per 3-4 giorni…
Quando creatività e passione abbracciano tradizioni e spirito natalizio nascono capolavori. Come il presepe artistico…
In bici, a cavallo, camminando, a tavola: vivi le Terre del Catria. Ad agosto l'offerta…
Mare cristallino, accoglienza, spiaggia per tutti i gusti, la ciclabile sul lungomare, la qualità dei…
Più di 1 km di opere d’arte con ottocentomila frammenti colorati Ottocentomila frammenti, uno abbracciato…
Estate all’insegna dell’accoglienza, del gusto e di esperienze autentiche Pergola Accoglienza, autenticità, la bellezza di una città…