Il Cassero di Porta Sant’Angelo è una delle porte medievali delle mura di Perugia, situata nel rione di Sant’Angelo, adiacente al Tempio di Sant’Angelo. È visibile nel Gonfalone della Giustizia dipinto dal Perugino (1496-1498), conservato alla Galleria Nazionale dell’Umbria.
Il Cassero fu realizzato nel 1325 da Lorenzo Maitani. Si notano bene i tre momenti della costruzione osservando i materiali impiegati: arenaria in basso, pietra calcarea al centro, laterizio in alto. Il Cassero si presenta come una fortificazione merlata inserita nella cinta urbica del XIV secolo. Anticamente rappresentava un completamento della seconda cerchia di mura, edificate a partire dal 1321. L’opera ha subito varie modifiche nel corso dei secoli. Nel 1479 fu trasformata in fortino e munita di “porta caditoria”, botole e feritoie. Nelle vicinanze della porta, sino a tutto il XVIII secolo era visibile anche il Cassero di San Matteo.
Fu restaurato nel 1930 dal Comune di Perugia, e nuovamente nel 1988. Attualmente è sede del “Museo delle porte e delle mura urbiche”; dalla terrazza è possibile ammirare un suggestivo panorama della città e del territorio circostante.
This post was last modified on %s = human-readable time difference 15:57
Ogni inverno più o meno alla metà di ottobre vado a Rimini per 3-4 giorni…
Quando creatività e passione abbracciano tradizioni e spirito natalizio nascono capolavori. Come il presepe artistico…
In bici, a cavallo, camminando, a tavola: vivi le Terre del Catria. Ad agosto l'offerta…
Mare cristallino, accoglienza, spiaggia per tutti i gusti, la ciclabile sul lungomare, la qualità dei…
Più di 1 km di opere d’arte con ottocentomila frammenti colorati Ottocentomila frammenti, uno abbracciato…
Estate all’insegna dell’accoglienza, del gusto e di esperienze autentiche Pergola Accoglienza, autenticità, la bellezza di una città…