Piazza della Frutta

Piazza della Frutta, chiamata un tempo anche Piazza del Peronio, è una delle numerose piazze che caratterizzano il centro storico di Padova. Fu per secoli, con Piazza delle Erbe, il centro commerciale della città. Nelle due piazze si svolge uno dei più grandi mercati d’Italia.
La piazza è dominata dalla mole del Palazzo della Ragione, parte del grande Palazzo Comunale e dalla Torre degli Anziani. Caratterizza la piazza la Colonna del Peronio: si tratta di una colonna medievale, forse utilizzata come sostegno di un tendone per usi commerciali o come segnacolo per la disposizione dei banchi che venivano montati in piazza al mattino; è sormontata da un capitello ai cui angoli sono raffigurati una zucca, una palma, una mela cotogna e un albero di pere. Il capitello è coronato da un piccolo obelisco in pietra d’Istria con antica banderuola, sul quale è raffigurato lo stemma della città e San Prosdocimo.
Dopo essere stata posta in Prato della Valle per quasi un secolo, a metà degli anni novanta è stata ripristinata nella sua posizione originale.

I commenti sono chiusi.