Le Marche e il monte Conero
Tra le numerose località turistiche che offre l’Italia, la riviera marchigiana mantiene la promessa di un soggiorno rilassante, a contatto con la natura, in cui puoi organizzare diversi itinerari.
Lungo questo tratto di costa adriatica spicca il Monte Conero, il rilievo più alto della costa fino al Gargano.
Promontorio dalle origini antichissime, la cui formazione risale a 5 milioni di anni fa, da circa trent’anni ospita l’omonimo Parco naturalistico, ideale per fotografi naturalisti, ornitologi, birdwatchers che possono ammirare rapaci e uccelli di rara bellezza durante la migrazione primaverile.
Il litorale offre un panorama mozzafiato in cui si alternano spiagge, calette, stabilimenti balneari, sentieri che puoi percorrere a piedi o in bici.
Recanati patria di Leopardi
La Riviera del Conero si rivela uno scrigno ricco di luoghi di culto, di storia e cultura, basti pensare al Santuario di Loreto, definito uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti al mondo per la cristianità; alla cittadina di Porto Recanati, che ospita il Castello Svevo e l’Arena, dedicata al tenore marchigiano Beniamino Gigli; a Recanati, la città natale di uno dei maggiori poeti italiani: Giacomo Leopardi
La sua casa natia è aperta al pubblico, ne puoi approfittare per visitare la biblioteca che raccoglie oltre 20 mila volumi antichi, affacciarti sulla piazza del paese e immergerti nell’atmosfera che ha ispirato la sua opera.
Tra mercatini di antiquariato, feste folkloristiche e medievali, non lasciarti sfuggire l’occasione di gustare prelibati piatti tipici del luogo.
.