Se vuoi scoprire la meravigliosa natura italiana, incamminarti nel Parco dei Nebrodi potrebbe essere un’idea di cui non ti pentiresti. Il motivo? Semplice. Ovunque nel parco regna una biodiversità affascinante, in grado di rimanere a bocca aperta anche i più incalliti amanti delle città. Trovandosi in Sicilia, il Parco dei Nebrodi gode di tutto il fascino di questa particolare isola. Camminando per il parco è possibile vedere numerosi panorami mozzafiato in un posto sommerso dal verde che si estende tra la provincia di Messina e quella di Catania. Scopriamo insieme i luoghi e i paesi da vedere nei pressi del parco.
Dati generali.
Il parco comprende un’area di quasi 200.000 ettari ed è situato nella zona nordest dell’isola. Gli accessi nel parco sono numerosi. È possibile entrarci arrivando da Palermo, da Messina e da Catania.
Cosa visitare?
Fintanto che si tratta di un’area realmente molto vasta, i viaggiatori devono sapere sin da prima cosa intendono vedere. In questo modo tutto sarà più facile e non si dovrà spostarsi a piedi tra i diversi angoli del parco in cerca di un posto particolare.
Itinerari.
Come prima idea si potrebbero percorrere gli itinerari del Parco. Questi sono ben 24, tra cui 19 in provincia di Messina, 3 in quella di Catania e 2 in provincia di Enna. Praticamente tutti gli itinerari permettono di osservare la natura siciliana da più vicino, scoprendone le particolarità. Gli itinerari, inoltre, hanno delle proprie particolarità. Quindi è meglio studiarseli prima di avventurarsi nel parco, in modo da scegliere l’itinerario ottimizzato per le proprie esigenze. Lungo gli itinerari, poi, si potranno vedere numerosi paesini.
Ecco i paesi da vedere.
Nel parco ve ne sono di diversi. Basti pensare al paesino di Bronte, localizzato ai piedi dell’Etna. Oppure a San Fratello, un piccolo comune noto per i suoi cavalli di razza. Senza dimenticarsi della cittadina di Sant’Agata Militello, la più bassa tra quelle incluse nel parco. Infine, se cerchi dei paesaggi naturali mozzafiato, non si può fare a meno di visitare Galati Mamertino.
I percorsi da effettuare.
Lungo tutta la zona sono situati pochi, ma caratterizzanti percorsi, in grado di affascinare i visitatori. Per esempio il sentiero del Dorsale dei Nebrodi, un percorso a piedi per quasi 75 chilometri. Oppure il famoso Sentiero delle Sorgenti, che si snida nei pressi di Maniace. Senza dimenticare l’Escursione alle Rocche del Crasto, delle particolari rocce di diversi colori che variano in base ai raggi solari. Lungo i sentieri è possibile trovare, inoltre, numerose aree attrezzate per riposare e rifocillarsi.
Itinerari in italia Consiglia:
Nel parco dei Nebrodi potrete vivere un esperienza turistica nuova, totalmente immersiva che lascerà ricordi indelebili. Con la Vitulia Experience sconto del 5 % se utilizzate il codice sconto ITINERARI-ITALIA